Ottobre Rosa per la prevenzione oncologica

Pubblicato il 05/10/2018

50 visite effettuate e altre 65 da fare fino a fine mese.

locandina

Ad oggi 19/10/2018 n°50 visite effettuate e altre 65 da fare fino a fine mese! Grazie a tutti i medici e a tutti i volontari per la disponibilità gratuita, egrazie a tutte le donne che hanno scelto di aderire all'iniziativa e grazie anche a tutte le donne che, pur non rientrando nella prenotazione, decideranno di fare proprio lo slogan dell'iniziativa sulla consapevolezza della prevenzione regalandosi una visita tramite il proprio medico curante.

 

AVVISO CAMBIO PIANO

15/10/2018 - Si comunica che le visite senologiche gratuite previste per mercoledì 17 ottobre dalle ore 9 alle ore 12 si terranno nell’ambulatorio a PIANO TERRA (vicino cassa ticket). Nel rispetto dell’impegno sia dei medici che dei volontari che gratuitamente si mettono a disposizione per l’iniziativa, si invitano tutte le donne prenotate per la giornata ad ESSERE PUNTUALI E RISPETTARE L’ORARIO DI PRENOTAZIONE.

 

AVVISO

04/10/2018 - Si comunica che data la grandissima partecipazione all'evento gratuito Ottobre Rosa, tutte le date messe a disposizione sono terminate.

Ricordiamo che la campagna Ottobre rosa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione fmminile sull'importanza della prevenzione.  Tutte le donne che vogliano dedicarsi una visita possono sempre recarsi presso il proprio medico curante che prescriverà ogni visita o esame ritenuto necessario.

 

In collaborazione con: Agata volontari contro il cancro, Arcipelago Eva, Iris Basilicata

Rionero in Vulture 27/09/2018 – Prosegue l’impegno dell’Irccs Crob nella prevenzione dei tumori femminili con 8 date, in tutto il mese di ottobre, in cui saranno offerte complessivamente 106 tra visite ed ecografie gratuite. Lo slogan scelto per l’iniziativa è “un like non basta, regalati una visita”. Una frase di facile memorizzazione che invita a non aderire solo online alla sensibilizzazione, magari con un like sui social o un cuoricino sullo stato di WhatsApp, ma facendosi il regalo di una visita. Tutta la campagna targata Irccs Crob per l’Ottobre Rosa, è possibile grazie alla collaborazione con le tre associazioni che si spendono maggiormente al supporto delle donne colpite da malattia, in partnership con l’Istituto, e sono: Agata volontari contro il cancro, Arcipelago Eva e Iris Basilicata. Ottobre, infatti, è il mese dedicato in tutto il mondo alla prevenzione oncologica in rosa. In particolare è il mese dedicato alla campagna di prevenzione contro il tumore al seno, la neoplasia più comune nella popolazione femminile. Ogni anno, secondo i dati contenuti nel volume “I numeri del cancro i Italia 2017” redatto da Aiom/Airtum, si stima che verranno diagnosticati in Italia 50.000 i nuovi casi di tumore al seno. Il ruolo della prevenzione è quindi fondamentale e queste giornate con visite gratuite, insieme agli screening regionali, sono un’ottima occasione per controllare il proprio stato di salute. Le date dedicate dall’Irccs Crob alle ecografie senologiche per l’Ottobre Rosa sono il 13, il 20 e il 27, tre sabati in cui dalle ore 9 alle ore 12 i dottori Aldo Cammarota e Giusy Dinardo saranno a disposizione delle donne under 40 che avranno prenotato i 15 posti messi a disposizione per ogni data. Il 17, 24, e 31 ottobre, invece, i dottori Giuseppe La Torre, Graziella Marino, Benedetto Neola e Battistino Puppio, effettueranno le visite senologiche a 15 donne per ogni data. L’Irccs Crob ha inteso allargare la proposta di prevenzione offrendo, nelle due date previste il 12 e 19 ottobre, dalle ore 9 alle 13, anche 8 visite ginecologiche per ogni data. In particolare, le visite saranno dedicate alle giovani donne dai 18 ai 24 anni che non rientrano nelle fasce d’età degli screening cervico uterini. La visita a cura delle ginecologhe Filomena Petrilli e Francesca Sanseverino, sarà accompagnata da un counseling su contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili. I volontari dell’associazione Agata metteranno a disposizione il pulmino associativo alle donne del metapontino che vorranno partecipare all’iniziativa. L’associazione Arcipelago Eva si occuperà dell’accoglienza e dell’orientamento delle donne in Istituto. L’associazione Iris Basilicata si occuperà della segreteria organizzativa delle prenotazioni. E’ possibile prenotare esclusivamente da lunedì 1 a sabato 6 ottobre, rispettando i seguenti orari: dalle 9.30 alle 12.30 al numero 328 3653846 della signora Carmela volontaria Iris.

Alla campagna ottobre rosa sostenuta da Anci e Airc aderisce anche il Comune di Rionero in Vulture illuminando di rosa Piazza Giustino Fortunato.