Chirurgia ad Indirizzo Addominale

Chirurgia ad Indirizzo Addominale

Ubicazione

SECONDO PIANO, Dipartimento Chirurgico


Presentazione

I campi di attività dell’ Unità Operativa sono rappresentati dalla chirurgia del colon retto (con particolare attenzione a strategie di conservazione dell’apparato sfinteriale, anche grazie all’uso della chemio-radioterapia neoadiuvante preoperatoria), dalla chirurgia gastrica, dalla chirurgia del pancreas e delle vie biliari, dalla chirurgia endocrina (tiroide, paratiroidi, surrene) e neuroendocrina (anche radioguidata), dalla chirurgia mammaria (nodulectomie, quadrantectomie, mastectomie con ricostruzione immediata o differita, prelievo del linfonodo sentinella, chirurgia ragioguidata), dalla chirurgia laparoscopica e dalla chirurgia epatica per neoplasie primitive e secondarie con ausilio di presidi di elevata tecnologia (CUSA, bisturi ad ultrasuoni e radiofrequenza).
La chirurgia oncologica è articolata inoltre secondo i criteri più moderni dell’attività chirurgica integrata. Si avvale di un gruppo di specialisti nelle varie branche della chirurgia oncologica che integrano e modulano le loro competenze al fine di offrire ai pazienti il trattamento chirurgico più adeguato ed efficiente.
Durante tutti gli interventi chirurgici, inoltre, è sempre possibile praticare un esame istologico estemporaneo per orientare l’estensione del trattamento operatorio.

Chirurgia ad Indirizzo Addominale

Attività e servizi

DESCRIZIONE ATTIVITA' DIAGNOSTICA
La chirurgia oncologica presta attenzione all’individuazione del rischio personale della malattia, alla malattia pre-invasiva, alla farmacoprevenzione, alla diagnosi precoce, alla caratterizzazione e stadiazione dei tumori ed all’attività di ricerca. Partecipa, inoltre, al progetto sanitario della Regione Basilicata per la realizzazione dello screening del cancro colo-rettale.

DESCRIZIONE ATTIVITA' AMBULATORIALE
Oltre a visite mediche, medicazioni e piccoli interventi chirurgici, si è costituito e consolidato il gruppo interdisciplinare di senologia integrata che vede la partecipazione del chirurgo, dell’oncologo medico e del radioterapista. Si è avviato inoltre l’ambulatorio riabilitativo per i pazienti portatori di stomia.

ATTIVITA' AMBULATORIALI
Visite, medicazioni, piccoli interventi chirurgici, gestione stomie.

Chirurgia ad Indirizzo Addominale

Attività ambulatoriali Piano terra

per controlli dal lunedì al venerdì
dalle ore 14,30 alle ore 17,00,
per prime visite mercoledì e venerdì
dalle ore 11,00 alle ore 13,00,

Telefono :0972/726248

Chirurgia ad Indirizzo Addominale

Orari

ORARI VISITE
Dalle ore 12.30 alle ore 14.00
Dalle ore 18.30 alle ore 19.30

CONSULTO CON I MEDICI
Dal lunedì al venerdì alle ore 14.00

ORARI AMBULATORIO
Martedì dalle ore 08.30 alle ore 13.30
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Chirurgia ad Indirizzo Addominale

Numeri utili

Direttore:
0972726703

Medici:
0972726307

Caposala:
0972726724

Segreteria:
0972/726302