Oncologia ginecologica

Oncologia ginecologica

Ubicazione

PRIMO PIANO, Dipartimento Donna


Presentazione

La struttura semplice di Oncologia Ginecologica nasce con l’intento di prevenire, diagnosticare e curare le malattie oncologiche della sfera genitale femminile. Collabora con il Dipartimento della Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente della Ginecologia della Università Cattolica di Roma diretto dal prof. Giovanni Scambia. E’ centro di secondo livello per lo screening di prevenzione del cancro della cervice uterina, nell’ambito del progetto “Basilicata Donna” voluto dal Dipartimento Sicurezza Sociale e Politiche Ambientali della Regione Basilicata. Presso l'ambulatorio di ginecologia è, dunque, possibile effettuare dal pap-test, al prelievo della tipizzazione virale, alla colposcopia con biopsie vulvari, vaginali, cervicali, prelievo citologico dal canale cervicale e dall’endometrio, per la diagnosi precoce nelle neoplasie del collo dell’utero. Si propone quale centro regionale vaccinale anti-papillomavirus umano nell’ambito della profilassi primaria del cancro della cervice uterina in collaborazione con l'associazione Iris Basilicata (Insieme per Realizzare Iniziative di Solidarietà nel campo della Prevenzione, Cura e Ricerca in Oncologia Ginecologica).

Oncologia ginecologica

Attività e servizi

ATTIVITA' DIAGNOSTICA
L’attività diagnostica viene svolta prevalentemente negli ambulatori tutti i giorni feriali ad eccezione del giovedì e del sabato. Consiste nell’effettuazione delle visite ginecologiche, colposcopie, biopsie, tamponi vaginali, vaginoscopie, isteroscopie, isterosalpingografie, ecografie pelviche addominali e transvaginali con monitoraggio dell’attività ovarica e dell’endometrio nelle pazienti in trattamento profilattico per la prevenzione delle recidive di cancro della mammella. Le isterosonografie hanno lo scopo di selezionare adeguatamente le pazienti da sottoporre ad intervento isteroscopico operativo, che viene effettuato periodicamente nel Day Surgery ginecologico.

ATTIVITA' DAY SURGERY
L’attivita’ di Day Surgery viene riservata all’attività diagnostica e terapeutica della patologia ginecologica. Gli interventi che ricorrono più frequentemente sono le biopsie dell’endometrio, la rimozione dei polipi endometriali, dei miomi endocavitari, la vaporizzazione dei condilomi con l’uso del laser ed alla conizzazione della cervice uterina mediante l’uso della metodica LEEP con ansa diatermia ad alta frequenza nei casi di displasia grave (CIN II-III).

ATTIVITA' CHIRURGICA
L’attività chirurgica viene svolta nella sala operatoria e si avvale della collaborazione degli altri chirurghi dell'Irccs Crob, scelti di volta in volta in base all’eventuale coinvolgimento degli organi da parte della malattia neoplastica ginecologica di base. Vengono effettuati tutti gli interventi attinenti la patologia ginecologica.

  • Chirurgia conservativa dei tumori della cervice uterina e dell’ovaio;
  • Chirurgia demolitiva della pelvi con preservazione dell’innervazione viscerale (“nerve sparing”);
  • Chirurgia aggressiva dei tumori ovarici con trattamento intraoperatorio con chemioipertermia (CIIP);
  • Chirurgia endoscopica nel trattamento dei tumori ginecologici (isteroscopici e laparoscopica);
  • Brachiterapia, in stretta collaborazione con la Radioterapia del CROB;
  • impiego e sperimentazione di nuovi farmaci nel trattamento dei tumori ginecologici;
  • Studio della familiarità dei tumori ginecologici.

ATTIVITA' DI RICERCA
La struttura semplice di Oncologia Ginecologica partecipa alle attività di ricerca in collaborazione con le altre unità operative dell'Irccs Crob, ma ha già in essere progetti di ricerca in collaborazione con le altre unità operativa della rete oncologica regionale. Negli anni scorsi ha organizzato convegni destinati alla popolazione femminile lucana, andando anche nelle scuole per sensibilizzare le studentesse verso la prevenzione delle malattie e sulla vaccinazione per la profilassi primaria del cancro della cervice uterina per la quale si propone come centro vaccinale per il Papilloma virus. Inoltre ha organizzato, in accordo con le associazioni ginecologiche nazionali come l’AOGOOI, corsi di isteroscopia residenziale per ginecologi. 

PROGETTI

  • collaborazione attiva nella programmazione ed organizzazione della brachiterapia endovaginale ed endouterina
  • partecipazione alla ricerca internazionale denominato “Studio Olimpia” in collaborazione con il Dipartimento della Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente della Ginecologia della Università Cattolica di Roma, sull’ approccio laparoscopico alla diagnosi e stadi azione del cancro ovarico.

Oncologia ginecologica

Attività ambulatoriali Piano terra

Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00.

Oncologia ginecologica

Orari

Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00. 

Oncologia ginecologica

Numeri utili

Medici
0972 726432
0972 726245

FAX
0972 723509

Infermeria
0972 726244