Attività e procedimenti

ATTIVITA' E PROCEDIMENTI

 

DATI AGGREGATI ATTIVITA' AMMINISTRATIVA        

(art. 24, c. 1 - d.lgs. n. 33/2013)

Dati relativi all'attività amministrativa, in forma aggregata, per settori di attività, per competenza degli organi e degli uffici, per tipologia di procedimenti.

L'intero art.24 del D.lgs 33/2013 è stato abrogato dal nuovo D.lgs n.97/2016 (art 43). Pertanto di seguito sono mantenuti, secondo le norme vigenti, i dati pubblicati nei periodi precedenti.

Ultimo aggiornamento 25/11/2016

  

TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO               

(Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati) -(art. 35, c. 1 e 2 - d.lgs. n. 33/2013)

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l’ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonché, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonché gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
n) lettera soppressa dal d.lgs. 97/2016;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
3. ..................................................................:
a)...................................................................;
b) lettera soppressa dal d.lgs. 97/2016;
c) lettera soppressa dal d.lgs. 97/2016;

Ultimo aggiornamento 17/11/2016


 

CUSTOMER SATISFACTION      

Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulle qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento - (art. 35, c. 1, lett. n), d.lgs. n. 33/2013)

n) lettera soppressa dal d.lgs. 97/2016;

La lettera n) dell'art.24 del D.lgs 33/2013 è stato soppressa dal nuovo D.lgs n.97/2016. Pertanto di seguito sono mantenuti, secondo le norme vigenti, i dati pubblicati nei periodi precedenti.

Ultimo aggiornamento 08/03/2016

  

MONITORAGGIO TEMPI PROCEDIMENTALI          

(art. 24, c. 2 - d.lgs. n. 33/2013)

L'intero art.24 del D.lgs 33/2013 è stato abrogato dal nuovo D.lgs n.97/2016 (art 43). Pertanto di seguito sono mantenuti, secondo le norme vigenti, i monitoraggi pubblicati nei periodi precedenti. Permane il solo obbligo di effettuazione del monitoraggio, ma non per la sua pubblicazione.

Ultimo aggiornamento 20/04/2017

                                                                                                               

     

DISCIPLINA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

Legge 7 agosto 1990 n° 241

Pubblicato il 29/03/2017

 

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE E ACQUISIZIONE D'UFFICIO DEI DATI

Misure organizzative per l'acquisizione d'ufficio dei dati e per il controllo delle dichiarazioni sostitutive - (art. 35, c. 3 - d.lgs. n. 33/2013)   

3. Le pubbliche amministrazioni pubblicano nel sito istituzionale:
a) i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale dell'ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti ai sensi degli articoli 43, 71 e 72 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
b)
lettera soppressa dal d.lgs. 97/2016
c)
lettera soppressa dal d.lgs. 97/2016

Ultimo aggiornamento 18/11/2016