Laboratorio Analisi Cliniche

La Unità Operativa di Laboratorio Analisi Cliniche è laboratorio generale di base con settori specializzati ad organizzazione complessa per carico di lavoro, case mix e complessità dei quesiti diagnostici posti. Per tale ragione l’U.O. è articolata in settori specializzati come l’area di immunochimica, di emocoagulazione e microbiologia che hanno richiesto dotazioni tecnologiche e competenze professionali adeguate.Di particolare interesse è l’attenzione al dosaggio dei biomarker. Attualmente l’articolazione dell’orario di lavoro prevede un turno unico sulle dodici ore dalle 8.00 alle 18.00.

Da ottobre 2019 il settore di Diagnostica Avanzata è stato associato al Laboratorio Analisi. Esso è costituito da tre linee analitiche: Citofluorimetria – Citogenetica – Biologia molecolare. In seguito a tale acquisizione sono stati implementati nuovi test molecolari, mentre altri sono in fase di studio per una medicina di precisione. Inoltre, da aprile 2020 è stato allestito il laboratorio Covid 19 per l’analisi molecolare ei tamponi sia per l’attività interna dell’Istituto, sia per l’attività derivante dal conferimento delle USCA di riferimento. Il Laboratorio Analisi ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 in data 10/01/2020.

Oltre all’attività rivolta all’assistenza dei pazienti in regime di ricovero e di day-hospital,esiste attività ambulatoriale esterna con prelievi dalle ore 7:30 alle ore 10:30.

Ultimo aggiornamento pagina 27/07/2023