Medicina Nucleare

L’unità operativa complessa di medicina nucleare offre all’utenza la possibilità di eseguire tutte le tipologie di scintigrafia in modalità planare e/o tomografica. In modalità tomografica (SPECT) è possibile eseguire in combinazione anche una TC. Una delle apparecchiature di ultima generazione, la gammacamera CZT, consente di effettuare miocardioscintigrafie. Il servizio consente di effettuare anche la tomografia ad emissione di positroni (PET/TC; F-18 FDG, F-18 METILCOLINA; F-18 Fluoruro; F-18 Fluorodopa; F-18 Flumetamolo o florbetaben; F-18 Fluociclovina; Ga-68 peptidi). È, inoltre, possibile accedere ai servizi di terapia con radionuclidi (radioterapia metabolica) per il trattamento di neoplasie con I-131 CON E SENZA rhtsh (THYROGEN); I-131 MIBG; Y-90 (Zevalin); Lu-177 (oxodotreotide), Sm-153, Sr-89, Ra - 223. A breve sarà implementata la PET/TC con GA-68 PSMA (M).

DESCRIZIONE ATTIVITÀ DIAGNOSTICA

  • MEDICINA NUCLEARE CONVENZIONALE Possibilità di eseguire tutte le tipologie di scintigrafia in modalità planare e/o tomografica.
  • SERVIZIO PET/TC (CENTRO PET/TC) Consente di eseguire la tomografia ad emissione di positroni con F-18 FDG; F-18 METILCOLINA; F-18 Fluoruro; F-18 Fluorodopa; F-18 Flumetamolo o florbetaben; F-18 Fluociclovina; Ga-68 peptidi. E' possibile eseguire, in combinazione, anche una PET/TC con m.d.c..

DESCRIZIONE ATTIVITÀ TERAPEUTICA

È possibile accedere ai servizi di terapia con radionuclidi (radioterapia metabolica) per il trattamento di neoplasie con I-131 CON E SENZA rhtsh (THYROGEN), Y-90 (Zevalin); Lu-177 (Octreotate), Sm-153, Sr-89, Ra - 223.

ATTIVITÀ AMBULATORIALI

  • AMBULATORIO DI RADIOTERAPIA METABOLICA PER IL CANCRO TIROIDEO E GLI IPERTIROIDISMI
  • TERAPIA PALLIATIVA DEL DOLORE OSSEO
  • TERAPIA DEI TUMORI NEUROENDOCRINI

Modulo prenotazione esami

Ultimo aggiornamento pagina 15/12/2021