Associazioni

ASSISTENZA RELIGIOSA

Al quinto piano dell’Istituto è presente la cappella dove viene celebrata la S. Messa di rito cattolico. Il responsabile e il cappellano sono a disposizione dei pazienti. Nella cappella sono affissi tutti gli avvisi utili e i numeri a cui rivolgersi.

L’Associazione “AGATA – Volontari contro il cancro” è nata per volontà di un gruppo di donne di Marconia che avevano avuto esperienza diretta con il cancro. Offre sostegno e supporto agli ammalati neoplastici e ai loro familiari. AGATA si è dotata di un pullmino per accompagnare i pazienti oncologici ad effettuare i trattamenti chemio e radioterapici. Il servizio è completamente gratuito ed è reso possibile grazie al lavoro dei volontari dell’associazione ed alle donazioni spontanee. Grazie ai fondi dell’8x1000 alla chiesa Valdese, l’associazione regala parrucche per le donne sottoposte a chemioterapia.

Linea dedicata AGATA Volontari contro il cancro 0835 185 5372 - 392 617 6222

http://www.agatacontroilcancro.it/agata

agatacontroilcancro@pec.basilicatanet.it

L'Associazione di volontariato e solidarietà per i malati oncologici in cura presso l'Irccs Crob opera con l'obiettivo del miglioramento della qualità della vita di persone affette da malattie altamente invalidanti e dei loro familiari. L'Airo ha una casa famiglia in via Giorgio Amendola 12 dove ospita i malati e i loro familiari.

Per informazioni 339 6157088 Mauro Di Lonardo Presidente.

Nella convinzione che per il paziente oncologico avere un bell’aspetto porti a sentirsi meglio, organizza attività di consulenza legata ai trattamenti estetici e ai consigli di trucco correttivo. Promuove incontri, presso la stanza di Eva (piano seminterrato -1 di fronte auditorium Cervellino) per l’insegnamento di tecniche e strategie per gestire, dal punto di vista estetico, gli effetti dei trattamenti antitumorali.

Per informazioni 320 8996071

Email: mariannacappiello@live.it

Presso l’Irccs Crob l’Avis ha un punto raccolta al piano terra di fianco l’Urp per le donazioni di sangue. Il punto raccolta è aperto dal lunedì al giovedì sia di mattina che di pomeriggio dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Sita al 5° piano, si propone di intervenire attivamente, all’interno delle strutture ospedaliere, con lo scopo di: contribuire ad umanizzare la vita in ospedale, testimoniare la solidarietà della comunità, offrire ai degenti sostegno nella solitudine e nelle difficoltà. I volontari dell’AVO operano nell’U.O.  di Oncologia Medica e nell’U.O. di Ematologia e Trapianto Cellule Staminali.

Per informazioni avorioneroinvulture@gmail.comavo

Promuovere una diffusa coscienza trasfusionale, si occupa di sviluppare e coordinare su scala nazionale la promozione del dono volontario, anonimo, gratuito e periodico del sangue e suoi componenti. Ha una sede presso l’Irccs Crob.

Email: fidas.rionero@email.it

La sede dell’associazione presso l’Istituto, denominata “La stanza degli specchi”, è ubicata al piano seminterrato -1 di fronte l’auditorium Cervellino.

L’associazione riceve tutti i giorni previo appuntamento chiamando ai seguenti numeri: 3487042360 - 3355817458

Obiettivo dell’associazione è volto al sostegno delle Cure Palliative. «E’ bello poter contare su qualcuno» è il motto dei volontari che si impegnano con particolare attenzione all’umanizzazione dell’assistenza per i malati in fase terminale e di supporto alle famiglie.

Per informazioni 377 1192525 o 328 2686203umani per l'hospice

Si occupano di effettuare prestazioni di soccorso e trasporto malati, trasporto persone anziane, portatori di handicap presso centri di cura e di riabilitazione.volontari del sollievo

Ultimo aggiornamento pagina 11/11/2021